giovedì 17 maggio 2018

GITA AL FORTE DI BARD - CLASSI I B E I C


UNA GIORNATA AL FORTE DI BARD

Giovedì 17 maggio i ragazzi delle classi IB e IC hanno vissuto l'esperienza dell'uscita didattica: un'intera giornata da trascorrere insieme, immersi nella cornice montuosa della Valle d'Aosta, all'insegna della scoperta di un monumento storico significativo.
Partiti all'alba, accompagnati dagli insegnanti, i ragazzi si sono dimostrati fin da subito vivaci e frizzanti, il giusto spirito "gitante". Arrivati al Forte di Bard, i due gruppi classe hanno subito iniziato la visita della roccaforte, concentrandosi sul Museo Ferdinando, quindi sulla conoscenza della storia del Forte, con le sue fortificazioni, i suoi ampliamenti, le armature utilizzate per la difesa. Al termine della visita, si sono cimentati in un'attività creativa: progettare il Forte, la loro struttura inespugnabile.
Dopo il pranzo al sacco, è arrivata l'ora di raggiungere la parte superiore del Forte, da cui i ragazzi hanno potuto osservare il paesaggio montano dalla terrazza panoramica. L'eccitazione di scendere nel buio delle Prigioni, però, cresceva: i ragazzi infatti si sono immedesimati nei prigionieri militari che trascorsero parecchio tempo in quegli spazi stretti e angusti, senza luce e senza comodità, dietro possenti sbarre.
Per concludere la giornata, una bella passeggiata nel Borgo medievale di Bard, considerato uno dei borghi più affascinanti d'Italia. E per finire, una merenda a base di gelato o ghiacciolo.
"Ci siamo divertiti molto!" -sostiene uno dei ragazzi- "Abbiamo potuto approfondire la storia del Forte, tramite ricostuzioni e filmati interattivi. Inoltre ci siamo appassionati delle armi e dei metodi usati dagli abitanti di Bard per attaccare i villaggi circostanti."







Nessun commento:

Posta un commento